Lavoro

Amazon, sciopero della filiera, presidio a Pisa

Amazon, lunedì 22 marzo sciopero dell'intera filiera. In Toscana coinvolti circa 800 tra dipendenti diretti e indiretti. Presidio anche a Pisa

"La trattativa tra FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti ed Assoespressi, sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon, si è interrotta bruscamente a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal Sindacato. I sindacati denunciano la latitanza di Amazon sul tavolo del delivery e l’assenza di risposte della multinazionale americana in relazione alla prosecuzione del confronto, avviato a gennaio scorso, relativamente al personale dipendente ed a quello che opera negli appalti dei servizi di logistica."

Con questi presupposti le sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dell'intera filiera per la giornata di lunedì.

Una protesta che riguarda tutto il personale dipendente di Amazon Logistica Italia a cui è applicato il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport.

A Pisa presidio in mattinata di fronte al magazzino di via Calabresi. Intanto per quel giorno Federconsumatori ha invitato i suoi soci a non effettuare acquisti nella giornata di lunedì sulla piattaforma, mentre alla giornata di protesta dei lavoratori sarà presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.