Attualità

Anche a Pisa la Giornata della paralisi cerebrale

Per la Giornata Mondiale Paralisi Cerebrale Pisa rinnova il patto tra associazioni, clinici e ricercatori. La Fondazione Stella Maris in prima linea

Bambini coinvolti in attività di teleriabilitazione

Anche l’Irccs Fondazione Stella Maris celebra il World Cerebral Palsy Day (Giornata Mondiale Paralisi Cerebrale), una condizione dovuta a lesioni del sistema nervoso centrale la cui insorgenza avviene prima o intorno al parto, che solo in Italia coinvolge 100mila persone, tra adulti e bambini, mentre nel mondo sono milioni le persone che ne soffrono. 

Una data importante per le famiglie e per l’Istituto di Calambrone, che da due anni è sede del Centro Terapie innovative nella paralisi cerebrale, dove si applicano protocolli terapeutici e riabilitativi frutto delle più avanzate ricerche scientifiche svolte all’Irccs.

Con la giornata odierna, l’Irccs Fondazione Stella Maris rinnova il "patto con le famiglie - hanno fatto sapere dall'Istituto - con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità della vita per la persona con paralisi cerebrale e soprattutto mettere a sistema le esperienze per trovare nuove soluzioni per i servizi di oggi e da approntare per un eventuale nuovo lockdown che speriamo non avvenga mai. E lo fa con le Associazioni Coordinamento Etico dei Caregivers e EppursiMuove ASD, da sempre un sostegno attivo importante per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui bisogni della persona con paralisi cerebrale infantile in età pediatrica ed adulta". 

"La data del 6 ottobre riveste un significato ancora più profondo per gli effetti che la pandemia ha portato - hanno ricordato -, il lockdown ha isolato a casa tante persone con paralisi cerebrale con le loro famiglie, facendo emergere i limiti dell’assistenza a domicilio".