Attualità

Uova di tartaruga anche sul litorale pisano ?

Tutte le mattine, attorno alle 6, due volontari percorreranno le spiagge di Calambrone, Tirrenia e Marina per individuare eventuali nidificazioni

Anche nell’estate 2021, per il quarto anno consecutivo, il Comune di Pisa e Legambiente organizzano un’attività di monitoraggio delle nidificazioni di Caretta caretta, la tartaruga marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, lungo il tratto di litorale da Marina di Pisa a Calambrone. "I volontari - hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale - si alterneranno ogni giorno (dalle 6 del mattino) a coppie, mantenendo ovviamente il distanziamento interpersonale, nel monitoraggio di tutto il litorale pisano, perlustrando le spiagge di sabbia da Marina di Pisa fino allo scolmatore a Calambrone.

Il monitoraggio è previsto dal 1 Giugno al 16 Agosto, periodo di maggiore probabilità di deposizione delle tartarughe. I volontari precedentemente istruiti sulle modalità di osservazione della spiaggia saranno suddivisi in turni per coprire tutto il litorale.

"Il mondo delle tartarughe – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente, Filippo Bedini - è estremamente affascinante e la Caretta caretta è uno degli animali più antichi del pianeta. Queste fantastiche testudini scelgono bene dove andare a nidificare e la speranza è che scelgano le nostre spiagge, a testimonianza del buono stato di salute delle stesse. Un ringraziamento particolare ai volontari di Legambiente che hanno dato la loro disponibilità per questo importante monitoraggio"

Tutti coloro che volessero rendersi disponibili a collaborare all’iniziativa possono contattare per e-mail Legambiente Pisa (legambiente@legambientepisa.it) oppure l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa (ambiente@comune.pisa.it).