Attualità

Pisani in Antartide trovano meteorite di un chilo

La spedizione dell'università si è conclusa con il ritrovamento di una meteorite di oltre un chilo, la più pesante rinvenuta durante la missione

Foto: pagina facebook "La spedizione in Antartide dell'università di Pisa

La spedizione in Antartide dell'università di Pisa si è conclusa con il ritrovamento di una meteorite di oltre un chilo.

Lo fanno sapere i ricercatori sulla pagina facebook dedicata alla spedizione, dove si legge: "Gli ultimi giorni sono stati molto intensi e pieni di emozioni. Abbiamo concluso la spedizione con due uscite in elicottero molto produttive. La prima fatta nell'area di Allan Hills con il ritrovamento di 7 meteoriti tra le quali una di più di 1 chilo di peso. Una bella emozione trovarla sul ghiaccio. La seconda uscita sulla cima di Miller Butte (2610 metri) in un'area a Nord Ovest della base italiana".

"La nostra avventura in Antartide  -proseguono- si è conclusa con buonissimi risultati. Non vediamo l'ora di iniziare a studiare le meteoriti che abbiamo trovato".

L'ultima scoperta fa slittare al secondo posto tra le meteoriti più grandi della spedizione, quella rinvenuta circa un mese fa, che pesava 566 grammi.