Attualità

Antimicrobica: ricerca e strategie terapeutiche

Il direttore dell'unità operativa di malattie infettive dell'Aoup Francesco Menichetti ha organizzato un incontro con gli esperti del settore

Francesco Menichetti

I maggiori esperti italiani di terapia antibiotica si riuniranno da domani fino al 19 novembre all'hotel San Ranieri per un corso avanzato  sulle emergenze infettive, organizzato Francesco Menichetti, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana

“Se l’allarme dominante oggi rilanciato dai media è quello dell’ebola – spiega Menichetti - negli ospedali la quotidianità equivale invece alla battaglia contro le infezioni da germi resistenti agli antibiotici, uno fra tutti la Klebsiella Kpc. Si tratta di un fenomeno diffuso e che interessa soprattutto i malati fragili, pazienti sottoposti a grandi interventi chirurgici, trapiantati o affetti da gravi malattie di base. In organismi così debilitati, l’impatto con questi germi resistenti può anche essere letale".

"La ricerca su nuovi antibiotici –prosegue Menichetti- e le nuove strategie terapeutiche, meglio se sostenute dal supporto del laboratorio, diventano decisive per limitare i danni".

E’ su queste problematiche che si confronteranno gli esperti al convegno, che sarà preceduto, nel pomeriggio di domani, da un focus sull'Hiv e sulle epatiti virali.