Attualità

Anva contro l'abusivismo: "Dati allarmanti"

Secondo l'associazione l'evasione annua a Pisa oscillerebbe tra i 5 ed i 9 milioni di euro. Il via a una nuova gestione del mercato di via Paparelli

L’Anva, l’associazione degli ambulanti Confesercenti, dà il via a una manifestazione contro l'abusivismo commerciale e al progetto del consorzio Mercanti... in Pisa per la gestione del mercato di via Paparelli.

“I dati sull'abusivismo in città solo allarmanti – spiega il coordinatore area pisana di Confesercenti Giulio Garzella -. Calcolando che a Pisa operano, in difetto, da 150 a 180 venditori abusivi in maniera costante e organizzata, si presume che l'evasione annuale sull'imposta sul reddito oscilli tra i 2 ed i 4 milioni di euro, quella sull'Iva tra i 1,2 e i 2,2, quella delle tasse locali (suolo pubblico e rifiuti) tra gli 800mila e il milione e 300mila euro. Unendo poi le mancate contribuzione assicurative e previdenziali si arriva ad un totale che oscilla tra i 5 e i 9 milioni di euro annui di evasione”.

Il presidente dell'Anva Roberto Luppichini commenta: “Accettiamo che siano gli operatori stessi attraverso il loro Consorzio a gestire l'organizzazione di una necessaria manifestazione di protesta nei confronti degli organi istituzionali, attualmente incapaci di riportare alla legalità una situazione che di legale non ha proprio nulla. L'abuvisismo commerciale è il segmento maggiormente visibile di un fenomeno più ampio che chiama in causa contraffazione, pirateria, decoro, illegalità, ordine pubblico e che interferisce pesantemente con l'esercizio di migliaia di piccole aziende a conduzione familiare – insiste Luppichini -. Se non si capisce questo e se non si sceglie di difendere queste piccole imprese, il nostro Paese non può sperare di risollevare la testa dalla profonda crisi in cui si trova”.