Cronaca

Aoup, un convegno sulla fibrosi polmonare idiopatica

Ne parleranno i medici del Gruppo di lavoro interdisciplinare sulle interstiziopatie polmonari

L’Azienda ospedaliero universitaria pisana organizza un incontro di studio con il Gruppo di lavoro interdisciplinare sulle interstiziopatie polmonari.

Il convegno dal titolo La fibrosi polmonare idiopatica: un approccio multidisciplinare si svolgerà il 20 giugno alle 8,30 all’hotel san Ranieri con l’obiettivo di riprendere in esame le basi cliniche della patologia.

In linea con i programmi di riorganizzazione del sistema sanitario, il percorso dedicato alle interstiziopatie polmonari è stato integralmente ristrutturato in Aoup 2 anni fa, attivando un ambulatorio unico di riferimento e introducendo il concetto di valutazione multidisciplinare.

Il percorso assistenziale di queste malattie è quindi stato impostato sul modello dei Gruppi oncologici multidisciplinari, che per ogni singolo caso prevedono un’èquipe specialistica composta da tutti i professionisti coinvolti nella patologia.

E’ stato così formato un gruppo di specialisti coinvolti nella valutazione e nella gestione dei casi di interstiziopatia polmonare, includente pneumologi, radiologi, anatomo-patologi, chirurghi toracici, reumatologi e medici nucleari, chiamato Gruppo interdisciplinare interstiziopatie polmonari, coordinato da Fabio Falaschi.

Il gruppo sarà ora coinvolto nel convegno dedicato alla fibrosi polmonare idiopatica per condividere e ottimizzarne il percorso diagnostico e terapeutico, valutarne costi e possibili benefici e condividere l’esperienza e le conoscenze con tutti i colleghi interessati.

I lavori inizieranno alle 8,30 e tratteranno, fra gli altri argomenti, l’approccio clinico, i fattori patogenetici, l’Imaging e d’inquadramento diagnostico. Alle 17,30 la giornata di studio terminerà con un test di valutazione e apprendimento.