Attualità

Apre la nuova biblioteca a Lorenzana

L'inaugurazione è prevista per sabato 22 nel chiostro del palazzo comunale. Per l'occasione aprirà anche la mostra dell'illustratrice Elisa Possenti

In attesa che venga terminato il restauro del palazzo civico, la nuova biblioteca di Lorenzana apre comunque i battenti. La nuova sede, anche se provvisoria, verrà inaugurata sabato 22 novembre. L'appuntamento è dalle 9 in poi nel chiostro del palazzo comunale in via Gramsci. Per l'occasione sarà anche aperta la mostra dedicata all'illustratrice Elisa Possenti, che nel corso della giornata terrà dei laboratori artistici per bambini, mentre in piazza Tripoli ci saranno la Biblioape e la bancarella della rete Bibliolandia.

"Quando il restauro del palazzo sarà ultimato -spiega il sindaco Thomas D'Addona- tra circa un anno, la nuova biblioteca sarà connessa con la sala multimediale che allestiremo. Abbiamo voluto ugualmente aprire la biblioteca anche in una sede provvisoria perché crediamo fortemente nel suo ruolo nella società, non solo centro di produzione e diffusione culturale, ma anche elemento di valorizzazione dell'identità di una comunità. L'apertura della biblioteca era un preciso impegno del programma elettorale e contribuisce al progetto di rivalorizzazione della sede comunale che si compirà, appunto, con il termine dei lavori di restauro.La biblioteca sarà ovviamente connessa con quella di Crespina e sarà legata alla rete Bibliolandia, ma dal punto di vista del funzionamento e della caratterizzazione sarà autonoma".

Il progetto è quello di una biblioteca territoriale: "Vogliamo dotarla di libri specializzati sulla storia, sulla botanica e sulle tradizioni dei nostri territori -spiega il sindaco-. Queste sono le ragioni principali per le quali sia io che l'assessore alla cultura Simona Sopranzi, crediamo che iniziare il percorso di valorizzazione del palazzo civico di Lorenzana dalla biblioteca - ancor prima di averne terminato il restauro - sia molto significativo".