Cronaca

Arcobaleno Noir al cineclub Arsenale

Dopo la presentazione del saggio verrà proiettato Viale del tramonto di Billy Wilder

Lunedì 5 maggio alle 18,30 al cineclub Arsenale di Pisa verrà presentato, con il coordinamento di Lorenzo Cuccu (Università di Pisa), il saggio Arcobaleno Noir.
Presenti due degli autori del libro, Alessandro Agostinelli (dottore di ricerca in Storia delle Arti visive e dello Spettacolo) e Andrea Laquidara (Laboratorio di Regia - Università di Urbino).
Sempre lunedì 5 maggio, alle 20,30, sarà proiettato un cult del noir, di suprema fascinazione Viale del tramonto di Billy Wilder.

Il saggio Arcobaleno Noir raccoglie le riflessioni di un gruppo di studiosi intorno a quello che è uno dei generi più discussi e più frequentati della storia del cinema e della letteratura, in un intenso dialogo multidisciplinare che attraversa le geografie e le epoche storiche, le lingue e le culture, i media e i canoni. L’obiettivo del volume è dimostrare che il noir è, soprattutto, una realtà culturale dinamica e migrante, un arcobaleno di sfumature, un’esperienza nomade seppur radicata nei suoi contesti d’origine. A coronare degnamente l'evento ci sarà uno dei noir più illustri della storia del cinema quel Sunset Boulevard (Viale del tramonto), di un grande Billy Wilder.