Attualità

Nell'area pisana un cittadino su tre è vaccinato

Ha ricevuto almeno una dose il 33,6% della popolazione. E' il dato più alto di tutto il territorio della Ausl Toscana nord ovest

Con 35.747 prime dosi e 18.917 seconde dosi di vaccino Covid-19 inoculate l'area pisana risulta essere l'ambito territoriale dell'Ausl Toscana nord ovest con la più alta percentuale di popolazione coperta: 33,6 per cento. Vale a dire che almeno un cittadino su tre dei Comuni di Calci, Cascina, Crespina Lorenzana, Fauglia, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano ha ricevuto almeno una dose di vaccino, che sia Pfizer-Biontech, Astrazeneca, Janssen o Moderna.

La percentuale di popolazione coperta sale a 91,3% per gli over 80 e al 69,2% per la fascia di età 70-79 anni, resta sotto la media (26,1%) per la fascia 60-69.

Che nell'area pisana risultino vaccinate più persone in rapporto alla popolazione è spiegabile con le vaccinazioni concesse al personale sanitario - degli ospedali di Cisanello e Santa Chiara ma anche del Cnr ecc. - e al personale scolastico, ovvero delle università e degli istituti di ogni ordine e grado.

Sul podio dei territori della Ausl Toscana nord ovest per vaccinazioni/popolazione troviamo, dietro Pisa, l'Isola d'Elba (32,3%) e la Lunigiana (29,9%).