Attualità

Arma cittadina onoraria, cerimonia a settembre

Un anno di consiglio comunale di Pisa. A primavera la nuova sede. Il bilancio del presidente Del Torto e dei due vice

Il prossimo 12 settembre al Teatro Verdi, l'Arma riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria votata in un recente consiglio comunale. Presente, tra gli altri, la Fanfara dei Carabinieri.

Lo ha comunicato oggi il presidente Ranieri del Torto, facendo il bilancio di un anno di consiglio comunale. La cittadinanza onoraria all'Arma, il presidente la mette tra i momenti più significativi della legislatura, iniziata lo scorso anno a giugno.

“I consigli comunali che più mi hanno colpito – ha detto Del Torto - sono stati quelli del conferimento della cittadinanza onoraria alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, le due sorelle reduci dai campi di sterminio nazisti e quello relativo alla cittadinanza onoraria all’Arma del Carabinieri".

Il presidente ha poi precisato che il trasferimento della sede del consiglio comunale nella Sala Delle Baleari di Palazzo Gambacorti avverrà all’inizio della primavera del prossimo anno.

Ranieri Del Torto ha ricordato alcuni dati sull’attività del consiglio comunale dello scorso anno: "le sedute, tra Commissioni e Consigli, sono state 471, gli atti, tra interrogazioni, interpellanze e mozioni, sono stati 782".

"Il momento più esaltante - secondo Riccardo Buscemi, vicepresidente del Consiglio - è stata l’unità sulla vicenda dell’aeroporto: i consiglieri hanno privilegiato gli atti ispettivi piuttosto che le proposte”.

“Il Consiglio è talvolta diventato la cassa di risonanza delle proteste dei cittadini - ha aggiunto l’altra vicepresidente Maria Chiara De Neri -, controprova della grande responsabilità di questa istituzione a verso tutta la città”.