Cronaca

Arsenale, ultimo mese in sala poi tutti sotto le stelle

Programma breve ma ricco di presentazioni, prime visioni e film restaurati. L'Arsenale non va in vacanza e dal 20 giugno partono le arene estive

Venti giorni come sempre pieni di iniziative per il cineclub di vicolo Scaramucci. Oltre alle molte prime visioni ci sarà l'occasione per vedere il discusso Nynphomaniac volume 2 di Lars Von Trier , uscito da poco in tutte le sale, e trasmesso in lingua originale come Grand Budapest Hotel di Wes Andersson.

Venerdì 30 maggio alle 18,30, ingresso libero,verrà presentato il libro Enrico Berlinguer casa per casa, strada per strada, la passione, il coraggio, le idee di Pierpaolo Farina. A seguire il film La voce di Berlinguer di Mario Testi e Theo Teardo e un incontro con gli autori, per ricordare il segretario del Pci a trent'anni dalla scomparsa.

Altri eventi da segnalare sono il quarto capitolo della serie di video documentari diari pisani, giovedì 29 maggio alle 18,30 e la proiezione in versione restaurata di Chinatown di Roman Polansky, prevista mercoledì 4 giugno alle 18,30 e il documentario 365 PaoloFresu un viaggio dentro la musica. Tra i classici imperdibile amici miei di Mario Monicelli.

Chiusura prevista per il 16 giugno ma a partire da Venerdì 20 appuntamento sotto le stelle, con l'arena estiva del giardino Scotto. Si comincia con la sedia della felicità di Carlo Mazzacurati.