Attualità

Artour torna a Pisa tra arte e tradizione

Sabato 29 Novembre le botteghe del centro storico aprono le porte al pubblico per “Mani d’Autore”, l’ultima tappa 2025 del progetto CNA Pisa

Tessuti, pietre, riflessi di luce e mani che raccontano storie. Sabato 29 Novembre, dalle 15, CNA Pisa porta nel cuore della città la quarta e ultima tappa dell’anno di Artour Itinerante, il progetto che unisce artigianato, territorio e turismo esperienziale. Il percorso, dal titolo “Mani d’Autore: Creazioni tra Tessuti, Pietre e Riflessi”, coinvolgerà quattro botteghe d’eccellenza del centro storico, in un itinerario curato da City Grand Tour con visite, dimostrazioni e incontri con gli artigiani, fino a una dolce chiusura con la Torta co’ Bischeri della Pasticceria Tripoli.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di restituire visibilità a un comparto spesso dimenticato. “L’artigianato artistico ha sempre sofferto di scarsa attenzione e poca rilevanza – ha detto Sabrina Perondi, coordinatrice CNA Pisa – Abbiamo voluto accendere una lente di ingrandimento su questo patrimonio, e la risposta delle botteghe è stata entusiasta”.

Artour punta su un turismo autentico, capace di andare oltre la vetrina. “Il visitatore vuole capire cosa c’è dietro un oggetto, incontrare chi lo crea, vivere un’esperienza reale – ha aggiunto Perondi – Non è solo promozione, è condivisione di passione e bellezza”.