Attualità

Il comitato Tsipras presidia Bankitalia

Lo definisce come "un "assedio pacifico" contro la Bce e politiche di austerità. La mobilitazione inizierà alle 16 di oggi in piazza dei Grilletti

Un "assedio pacifico" contro la Bce e politiche di austerità. Così il comitato Tsipras definisce il presidio che ha in programma per oggi pomeriggio, a partire dalle 16 piazza dei Grilletti, davanti agli uffici di Bankitalia per dire "no alle politiche di austerità e sostenere l'azione del governo greco di Alexis Tsipras". 

"L'azione di Tsipras - è spiegato in una nota - e la sua intenzione di ricontrattare il debito ha dato speranza a tutti i Paesi europei colpiti agli stessi disastri, ma ha anche provocato l'ira dei poteri forti europei che hanno cominciato a rispondere violentemente. 

"La Bce -commentano- ha sospeso il piano concesso finora alle banche greche per prendere in prestito denaro, una mossa che è null'altro che un criminale ricatto nei confronti del governo e del popolo greco". 

Ma secondo i promotori del presidio nel mirino non ci sarebbe solo la Grecia: "La questione riguarda tutti coloro che oggi vedono la Grecia come un esempio da seguire, a tutti i popoli che non vogliono piegare la testa al pensiero unico del profitto degli speculatori e alle politiche d'austerità"

la mobilitazione indetta dal comitato Tsipras proseguirà l'11 e il 14 febbraio: "La Grecia è cambiata, ora cambiamo l'Europa".