Sport

Atletica Cascina, sorpresa Marchetti: la più piccola salta più in alto

Erica, la campionessa italiana Cadette vince contro le Allieve. Mariani, Salvini e Caccamo verso i campionati Italiani invernali lanci

Erica Marchetti è campionessa italiana nella categoria allieve 2014.
La cussina si presentava in pedana da campionessa Italiana 2013, ma nella categoria Cadette.
Careggiare contro le Allieve, che hanno un anno di esperienza nella categoria superiore, però, non l'ha spaventata e sie è portata a casa il titolo.

Erica interpreta così alla perfezione il ruolo di outsider da tenere d'occhio, e ben presto appare evidente che un occhio non basterà: con una sola piccola incertezza che fa cadere l'asticella a 1,61 metri, Erica supera alla prima prova tutte le quote e quando lo fa a 1,66 è l'unica a riuscirci.
Tutte le altre commettono un errore: Erica si presenta alla quota successiva di 1,68 metri al comando della gara.
Nella terza prova, Erica è la prima del turno a saltare e quando supera il metro e 68 automaticamente incide fra i pensieri della sue tre avversarie che a loro non basterà più superare quella quota: dovranno confrontarsi con il metro e 70. Solo che nessuna decide di farlo subito, utilizzando quell'ultima prova rimasta alla quota successiva: tutte affrontano il terzo tentativo a 1,68 metri, fallendo.

Due dei tre tentativi fanno capire che è una quota che non rimarrà inviolata a lungo: questione di settimane, forse di giorni. A Erica e al suo tecnico Roberto Bonechi vanno i complimenti di tutto il Cus Pisa Atletica Cascina.
Da metà gennaio a inizio febbraio si sono tenute in tutte le regioni due fasi regionali per la qualificazione agli invernali di lanci lunghi, che si terranno il 22 e 23 febbraio a Lucca. La regola principale per parteciparvi è entrare nei primi otto in Italia nelle proprie categorie, fatta eccezione per la categoria assoluta che il limite è di 12 atleti. Buone prestazioni per i lanciatori cussini: nel lancio del martello assoluto femminile a Lucca, Mariani e Bondielli, sempre seguite dal loro tecnico Nicola Vizzoni,fanno segnalare, rispettivamente 59,73 metri e 47,56.
Conquistano il titolo di campionesse toscane Anna Salvini e Sara Gaiaudi nel lancio del disco rispettivamente Assoluto e promesse.