Spettacoli

​Attacco alieno nel museo di Pisa

Protagonista sabato 17 maggio Space Invaders, gioco di culto degli anni Ottanta protagonista al museo degli strumenti per il calcolo

Come in un film, sabato 17 maggio, sarà possibile trascorrere una notte in un museo e sfidarsi a Space Invaders, il videogioco degli anni ‘80 che ha segnato la storia dei videogame. Con un cannone mobile a disposizione e con scudi e bunker di protezione, il giocatore dovrà abbattere le navicelle aliene che minacciano la conquista della terra, distruggendo i nemici prima che collidano con la sua astronave.

Creato da Toshihiro Nishikado e prodotto dalla Taito, fu il primo gioco elettronico a scatenare la diffusione dei videogiochi da sala, generando un fatturato di oltre 500 milioni di dollari in pochi anni. L’evento prevede anche visite guidate del museo e incontri con ospiti per discutere di giochi e calcolatori. La notte dei vecchi videogiochi- Prepare to be invaded, si terrà in occasione della notte dei musei 2014 sabato 17 maggio al museo degli strumenti per il calcolo di Pisa in via Bonanno Pisano, 2b; alle 16 inizieranno le qualifiche, dalle 20 le eliminatorie, i quarti, le semifinali e le finali. L’iscrizione al torneo è gratuita e aperta a tutti.