Attualità

Audiologia e foniatria, Pisa ospita il congresso

Professionisti, ricercatori e accademici si riuniscono al polo San Rossore per 4 giorni di tavole rotonde e contributi scientifici

Esperti da tutto il Paese si incontrano a Pisa per il congresso nazionale di audiologia e foniatria, che ogni due anni riunisce professionisti, ricercatori e accademici.

Dopo la giornata inaugurale al Teatro Verdi, in programma per Giovedì 9 Novembre, il convegno entrerà nel vivo con tre giorni di tavole rotonde, incontri con gli esperti e letture, che si svolgeranno dal 10 al 12 Novembre al polo didattico universitario della Memoria San Rossore. Nell’arco dei 4 giorni saranno presentati 225 contributi scientifici, 148 comunicazioni orali e 27 poster. Tra i temi trattati l’audiologia, l’audiologia pediatrica, l’otologia, l’otoneurochirurgia, la foniatria (voce, disfagia e linguaggio) e la vestibologia.  Saranno presenti i maggiori esperti a livello nazionale e anche internazionale.

L'evento è organizzato dalla Società italiana di audiologia e foniatria, che con il suo presidente Stefano Berrettini, direttore dell’Unità operativa di otorinolaringoiatria ed audiologia e del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell'Aoup, ha voluto fortemente che il congresso si tenesse a Pisa, nonostante la non disponibilità del Palazzo dei Congressi attualmente inagibile. Una volontà condivisa dal Comune e dall'università di Pisa.

"Il Congresso Nazionale di Audiologia e Foniatria rappresenta un'importante occasione per la comunità audiologica e foniatrica italiana per condividere le loro esperienze e contribuire alla crescita del settore - ha spiegato Berrettini, presidente del congresso - Siamo contenti di ospitare questo evento e di accogliere professionisti di alto livello per discutere i progressi e le sfide che riguardano l’audiologia e foniatria."

“Per noi è una gioia avere questo congresso così importante a Pisa – ha aggiunto la direttrice dell’Aoup Silvia Briani - La struttura di otorino presso la nostra azienda è una di quelle di maggior rilievo a livello chirurgico sia per i volumi di attività che svolge che per la qualità assistenziale erogata. A maggior ragione avere il professor Berrettini come relatore dell'evento ci rende molto contenti e soddisfatti”.

"Ringrazio gli organizzatori per aver portato a Pisa questo importante congresso, in particolare il professor Stefano Berrettini – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti - è un onore e un orgoglio ospitare nella nostra città profili professionali così importanti in ambito medico. Come amministrazione stiamo cercando una soluzione per riuscire a sopperire alle problematiche relative al Palazzo dei Congressi, anche con un sistema di aule diffuse sul territorio che possa sopperire a questa momentanea criticità".