Attualità

Aumentano i servizi della Casa della salute

Nella struttura di via Garibaldi lavorano 26 medici di famiglia più gli specialisti e gli infermieri. Tutti gli orari di accesso alla struttura

Sanitari al lavoro

La Asl Toscana Nord Ovest sta progressivamente incrementando i servizi a disposizione dei cittadini nella Casa della Salute di via Garibaldi. Oltre alle pratiche amministrative come ad esempio l’attivazione della tessera sanitaria, la scelta del medico, il domicilio sanitario, l’assistenza agli stranieri, la prenotazione delle rx tradizionali in priorità ed altre prestazioni strumentali prescritte a seguito della visita con il medico di guardia, all’interno della Casa della Salute sono attivi molti altri servizi, in particolare per pazienti con patologie croniche e per coloro che hanno necessità di un contatto con un medico di famiglia.

"Recentemente, anche grazie alla presenza di un team infermieristico, è stato attivato il percorso per coloro necessitano di percorsi di cura dedicati come ferite difficili, cura del piede diabetico, posizionamento e lavaggio del pic e port - spiega la Asl in una nota - Anche chi è affetto da BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva, patologia molto frequente nei fumatori) può trovare un punto di riferimento nella Casa della salute grazie alla possibilità di effettuare una visita specialistica completa di spirometria ed ecografia al torace". 

Presso la struttura c'è anche la possibilità di vaccinarsi, come suggerisce il Piano Nazionale di Prevenzione, rapidamente ed in condizioni di sicurezza ed è stato attivato anche un percorso di screening per la prevenzione del tumore del polmone e per la cessazione dal fumo, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. 

"Nei prossimi mesi la Casa della Salute si arricchirà di ulteriori percorsi di presa in carico del cittadino - annuncia la Asl - Sono alle fasi finali, infatti, le procedure per l’attivazione dell'ambulatorio di diabetologia ed anche in questo caso sarà interessata una grande parte della popolazione, vista l’alta incidenza di questa patologia e delle sue complicanze".

“In sintesi - conclude la direzione dell'Azienda sanitaria - la Casa della Salute è pronta per diventare il punto di riferimento della popolazione pisana per quanto riguarda la medicina territoriale e punto di accesso per problemi non appropriati per il pronto soccorso ma che necessitano di un intervento medico o infermieristico. Durante l’orario di apertura è sempre presente un medico di medicina generale che aiuta i cittadini in caso di bisogni legati alla medicina generale come la visita medica, la vaccinazione, la prescrizione di farmaci e varie necessità che possono verificarsi in assenza del proprio curante”.

Come si accede. La Casa della Salute è aperta il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 mentre il martedì, mercoledì e giovedì l’apertura è solamente pomeridiana, dalle 15.00 alle 19.00. Il servizio infermieristico termina alle 18.00,

Per tutte le prestazioni specialistiche, escluso l’ambulatorio di medicina generale, è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia.