In queste ore l’Italia è impegnata nella “Solidarity Path Operation 2”, missione di aviolancio di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. Un’operazione che, come sottolinea il consigliere comunale Angelo Ciavarrella (Lega), “parla pisano” grazie al contributo determinante di reparti con sede in città.
“Oggi a Pisa abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi – ha detto Ciavarrella – perché in questa operazione la nostra città svolge un ruolo fondamentale, anzi si potrebbe quasi dire che si tratta di un’operazione tutta pisana. Gli uomini e le donne in uniforme che stanno permettendo tutto questo vivono e lavorano a Pisa”.
Gli aiuti sono preparati dagli aviorifornitori del Centro Addestramento Paracadutisti della Brigata Folgore, personale con competenze specialistiche rare a livello internazionale e pronto a intervenire in scenari di crisi o calamità. Una volta pronti, i carichi vengono affidati alla 46ª Brigata Aerea, che li controlla, li imbarca e li lancia in volo con i C130J.
“Fortunatamente – ha aggiunto Ciavarrella – in questi anni abbiamo già riconosciuto, con il conferimento della cittadinanza onoraria alla 46ª Brigata Aerea nel 2020 e al Centro Addestramento Paracadutisti pochi mesi fa, gli alti meriti del loro personale”.
Secondo il consigliere, oggi e nei prossimi giorni “a Gaza molti avranno cibo e acqua grazie all’impegno del nostro Paese e alla dedizione e professionalità dei paracadutisti e degli aviatori pisani. A loro deve andare il plauso di tutta la città per quanto stanno facendo”