Cronaca

"Avremo i numeri. Serve una gestione unica"

Rossi su Sat e gli aeroporti di Pisa e Firenze prima del passaggio in consiglio della delibera sulla vendita di quote

"Se mi casca un tegolo in testa mentre esco fuori dalla Regione, non lo so, qualcuno mi sostituirà". "Uno scenario disastroso", secondo il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, quello che figura la possibilità di non ottenere la maggioranza in consiglio regionale sulla delibera di giunta che non esclude la vendita di quote Sat.  

''In aula avremo i numeri per le quote Sat'', dice sereno, il Governatore. "In ogni caso - precisa Rossi - la Regione non cederà tutte le quote in suo possesso di Sat (circa il 16 per cento). Discuteremo serenamente in consiglio regionale su questa vendita che comunque non sarà totale. Se non ci saranno i numeri per l'approvazione ne prenderemo atto ma noi crediamo che ci saranno''.

''Penso di fare una cosa utile per Pisa, per Firenze e per la Toscana - ha aggiunto il governatore -. Capisco che Pisa rivendichi il suo ruolo e la sua posizione ma consiglio a tutti di farlo pacatamente. Io sono convinto di quello che sto facendo e che ci sia bisogno di una società unica che rilanci i due aeroporti a livello globale. Adesso abbiamo la possibilità di farlo attraverso un investimento privato di oltre 100 milioni. Non siamo davanti a dei millantatori ma alla prima società privata a livello mondiale nella gestione degli aeroporti''.