Attualità

Bandi per ricerca, sviluppo e innovazione

Rossi e Simoncini hanno presentato il progetto a oltre 300 imprese locali

“Per le sue imprese la Toscana ha deciso di puntare sulla banda larga, sull'innovazione e le nuove tecnologie". Così il presidente della Regione Enrico Rossi ha presentato a Pisa i bandi di Ricerca e sviluppo, cofinanziati dall'Unione europea a favore delle imprese. 

All'evento, che si è svolto nella mattina di venerdì 5 settembre al polo Carmignani, hanno preso parte oltre 300 aziende.

"Questi bandi -spiega Rossi- saranno destinati alle imprese che si distinguono per tecnologie, risparmio ed efficienza energetica, settori sui quali saranno convogliate risorse complessive per quasi 400 milioni".

I bandi Ricerca e sviluppo si rivolgono a tutti i tipi di imprese: micro, piccole, medie,grandi e start up.

"L'obiettivo -prosegue Rossi-  è quello di destinare le risorse europee alle imprese più dinamiche, sia grandi che medie e piccole. Queste, camminando fin da subito con le proprie gambe, garantiscono un uso dei fondi capace di moltiplicare gli effetti dell'investimento e possono fare da traino alle altre, contribuendo così a far crescere davvero competitività e occupazione".

"Era essenziale – ha detto l'assessore alle attività produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini - dare nuovo impulso alle imprese, anche perché grazie a questi strumenti si ottiene un effetto moltiplicatore con ricadute importanti per l'economia dei territori".