Spettacoli

Barry Lyndon all'Arsenale

Il film di Stanley Kubrick è presentato in una copia digitale restaurata all'interno del progetto Il Cinema ritrovato della Cineteca di Bologna

L'anno nuovo si apre al Cineclub Arsenale con Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

A partire da oggi, 12 gennaio, il film è presentato in una copia digitale restaurata all'interno del progetto Il Cinema ritrovato della Cineteca di Bologna, in versione originale con sottotitoli in italiano. 

"Barry era una di quelle persone abbastanza furbe da impadronirsi di una fortuna ma incapaci di conservarla. Infatti, le qualità e le energie che portano un uomo a conquistare una fortuna sono spesso le stesse che lo portano poi a perderla", così la voce narrante di Sir Michael Murray Hordern introduce il personaggio di Barry Lyndon.
Uscito nel 1975 e tratto dall’omonimo romanzo di William Makepeace Thackeray, il film narra l'ascesa e la caduta di Redmond Barry (Ryan O’Neal), un avventuriero del Settecento di origini irlandesi che fu soldato, spia e giocatore d’azzardo, arrampicatore sociale, nonché marito della nobile Lady Lyndon (Marisa Berenson).

Prossimi appuntamento martedì 13 e lunedì 19 gennaio.