Cronaca

"Benzinai, esattori con incredibili rischi"

I sindacalisti dei benzinai si fanno sentire dopo la fallita rapina con aggressione a Cisanello, "Tanti soldi ma a noi poco in tasca"

“Come sindacato benzinai esprimiamo la solidarietà alla collega Alessia Nuti e al suo dipendente Gianluca Trenti vittime di un tentativo di rapina. Tentativo di rapina che riaccende i riflettori sui rischi quotidiani della nostra categoria”.

 A parlare è Adriano Rapaioli, coordinatore Faib Toscana Nord (il sindacato dei gestori di carburante di Confesercenti), dopo l’episodio dell’altro giorno nell’impianto di via Cisanello a Pisa quando un rapinatore georgiano è stato arrestato dopo una colluttazione che l'ha visto aggredire una donna a colpi di cintura.

Purtroppo troppo spesso ci troviamo a che fare con furti o aggressioni nei confronti dei nostri gestori – dice ancora Rapaioli -. Bersagli facili anche per le quantità di denaro che si trovano ad avere. In Italia la moneta elettronica è poco utilizzata e comunque per il settore carburanti ha costi anche eccessivi.

Chiediamo quindi più attenzione verso i nostri gestori anche considerando che le cifre che maneggiano per il 60% appartengono allo Stato. In pratica sono esattori ma con rischi incredibili”.