Cronaca

Bivacchi e passeggiate nel Parco, multe e Penale

I guardiaparco hanno trovato tende, fuochi, musica ad alto volume e gente a spasso in aree interdette

Foto di Luca Filidei

Tende, fuochi, musica ad alto volume e gente a spasso tra dune e pineta. Il corpo di vigilanza dell’ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli li ha trovati durante un controllo sulle spiagge incluse nel perimetro dell’area protetta, concentrandosi in particolare sulle spiagge di Marina di Vecchiano e di Marina di Torre del Lago.

Nella notte tra sabato e domenica, ben tre pattuglie, con il comandante e il direttore dell’Ente Parco, hanno svolto un turno straordinario, riscontrando numerose infrazioni al regolamento del Parco.

A Marina di Vecchiano i guardiaparco hanno chiamato i carabinieri quando hanno trovato una serie di persone con tende, fuochi e musica ad alto volume: per loro sono scattate molte sanzioni amministrative e alcune di rilievo penale.

L’operazione ha riguardato anche Marina di Torre del Lago, dove nel corso del servizio di vigilanza sono state pizzicate persone che transitavano sulle dune e all’interno della pineta.
"L'attività di controllo è indispensabile a proteggere il Parco - ha detto il direttore Andrea Gennai - e vedrà l’Ente Parco sempre più impegnato". 

"Tali interventi rientrano tra gli sforzi che l’Ente - ha aggiunto il presidente del Parco Fabrizio Manfredi - sta portando avanti nel presidio e nel controllo del territorio per far sì che esso possa essere salvaguardato e fruito responsabilmente".