Cronaca

Bloccati dalla neve, sbloccati gli indennizzi

Anas dovrà risarcire una sessantina di automobilisti che trascorsero ore in auto durante il maltempo del dicembre 2010

Sono da dividere più o meno in 65. Ma sono sempre 54mila euro, quelli che Anas dovrà pagare alla sessantina di automobilisti rimasti bloccati a causa della neve in tutta la provincia di Pisa.
Sulla Tosco romagnola era il 17 dicembre 2010. Ora quegli automobilisti saranno risarciti dalla società della strade come ha stabilito il tribunale civile di Firenze, prevedendo indennizzi per 54mila euro a una sessantina di cittadini per lo più pisani che dovettero passare, secondo la tesi dell'avvocato che li rappresentava in aula, anche più di 24 ore in macchina in balia del maltempo.
In particolare gli automobilisti, alcuni riceveranno qualche centinaio di euro altri alcune migliaia, rimasero bloccati nella neve, ma anche nel traffico che si era venuto a creare perché le precipitazioni avevano bloccato le principali arterie. Il traffico si riversò sul reticolo delle strade provinciali e statali. In quelle ore il principale asse di collegamento dei territori che si trovano tra Firenze e Pisa, la FiPiLi, si rese impercorribile tra la altre cose perché molti tir impreparati alla neve bloccarono le rampe di accesso alla strada.

Secondo l'avvocato degli automobilisti la sentenza di questa mattina potrebbe essere fondamentale per tutta Italia e per tutti quegli automobilistiche rimasero bloccati nel traffico dalla neve nella zona tirrenica della penisola tra cui anche nella capitale.