Il Pisa è sempre alla caccia della prima vittoria in campionato in un campo molto difficile. I nerazzurri non hanno il favore del pronostico, ma Gilardino giocherà per vincere. Ecco come arrivano le due squadre all'appuntamento.
Qui Bologna. Dopo l’impegno in Europa League, Vincenzo Italiano pensa a qualche cambio in vista della sfida col Pisa. Restano fuori Sulemana e Immobile, ancora ai box per infortunio. Tra i pali potrebbe toccare a Ravaglia, anche se Skorupski resta in corsa. In difesa probabili novità: Zortea e Miranda dovrebbero partire dal via insieme a Heggem e Lucumí. A centrocampo Ferguson è sicuro del posto, mentre Moro e Freuler si contendono una maglia, con Pobega leggermente più indietro. Sulla trequarti Bernardeschi e Fabbian si giocano una maglia, con il primo favorito, mentre a sinistra si candida Rowe per la prima da titolare in campionato. Orsolini agirà sulla destra. In attacco spazio a Castro, con Dallinga pronto a subentrare. Così il tecnico Italiano aveva commentato il post match col Friburgo in Europa prima del Pisa, "“I ragazzi devono stare sereni, siamo al 2 di ottobre, forse l’anno scorso a questo punto eravamo messi peggio. Cresceremo bene, Rowe, Berna e tutti cresceranno. Cercheremo delle soluzioni per essere completi, stiamo andando a folate. C’è tempo e ci sono margini".
Qui Pisa. Per la trasferta di Bologna, Alberto Gilardino dovrà fare a meno di Aebischer, fermato da un problema all’adduttore destro. L’assenza dello svizzero costringe il tecnico a ridisegnare il centrocampo, dove il ballottaggio è tra Vural e Højlholt, con il primo favorito per affiancare Akinsanmiro e Marin. Proprio Marin potrebbe arretrare leggermente per dare equilibrio alla manovra, come suggerito dallo stesso allenatore. Il Pisa dovrebbe ripartire dal solito 3-5-2, con Semper in porta e la difesa composta da Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti, anche se Lusuardi insidia una maglia. Sulle fasce agiranno Touré e Leris, in vantaggio su Angori per la maggiore spinta offensiva. In attacco conferma per Tramoni accanto a Nzola, con Moreo possibile alternativa a gara in corso. Cuadrado, non ancora al top, dovrebbe partire dalla panchina per entrare nella ripresa come arma tattica.
LE PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Castro. All. Italiano.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Hojholt, Marin, Leris; Tramoni, Nzola. All. Gilardino.