Sport

Bum bum Valoti, il Pisa batte il Südtirol

Un gol per tempo del numero 27 nerazzurro e "Druso" sbancato: torna al successo la squadra di mister Aquilani, adesso a quota 16 in classifica

Lo stadio "Druso" di Bolzano

Riscatto del Pisa, che a Bolzano batte a domicilio il Südtirol grazie alla doppietta di Mattia Valoti e conquista 3 punti molto importanti per il morale e per la classifica.

Protagonista assoluto, naturalmente, proprio l'ex centrocampista di Spal e Verona, che si è fatto trovare prontissimo in due diverse occasioni di fronte al portiere avversario Poluzzi. E nonostante il gol di Pecorino al 61', dopo una bella azione orchestrata dai padroni di casa, i nerazzurri tornano a Pisa con il bottino pieno.

Dopo una prima fase di studio, la partita si stappa attorno alla mezz'ora, quando è Moreo ad avere una grande chance su suggerimento di Tramoni. Il gol del Pisa, però, arriva poco dopo con Valoti, che a una manciata di minuti dall'intervallo capitalizza l'assist perfetto di Mlakar.

La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo: ripartenza fulminea dei nerazzurri costruita sull'asse da Mlakar a Piccinini che serve ancora Valoti, che col destro centra il raddoppio.

Una decina di minuti dopo, appunto, arriva il gol che dimezza il vantaggio siglato dal neoentrato Pecorino, che di testa infila Nicolas su cross al bacio di Tait.

I padroni di casa, però, creano poco altro per impensierire la retroguardia nerazzurra, che regge e non corre rischi. Anzi, è proprio il Pisa a sfiorare il tris con Barberis e Marin.

Alla fine, dopo 6' di recupero, i nerazzurri possono festeggiare. Adesso, l'obiettivo è tornare alla vittoria anche all'Arena contro il Brescia nella sfida di sabato 25 Novembre, dopo la sosta nazionali.

***

Il tabellino di Südtirol-Pisa 1-2

Südtirol: Poluzzi; Giorgini (63' Lonardi), Masiello, Vinetot (26' Cuomo), Davi; Cisco, Tait, Kofler (46' Peeters), Casiraghi; Markaj (46' Pecorino), Odogwu. A disp.: Drago, Arlanch, Cagnano, Ghiringhelli, Ciervfo, Broh, Rauti. All.: Pierpaolo Bisoli.

Pisa: Nicolas; Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Esteves (64' Calabresi), Marin; L. Tramoni (46' Vignato), Piccinini (73' Nagy), Valoti (64' Barberis), Mlakar; Moreo. A disp.: Loria, Hermannsson, Gliozzi, Torregrossa, Masucci, Arena, Barbieri, Veloso. All.: Alberto Aquilani.

Arbitro: Manuel Volpi della sezione di Arezzo (Assistenti: Prenna-Luciani; 4° Assistente: Crezzini; Var: Di Bello-Di Vuolo).

Reti: 46' pt e 50' Valoti, 61' Pecorino.