Cronaca

Bus gratis, "via a uno studio di fattibilità"

La proposta di Petrucci che aggiunge: "Se fate Peretola e people mover non dite più che non ci sono soldi"

Uno studio di fattibilità sulla gratuità del servizio di trasporto pubblico locale. La proposta al l'assessore regionale Ceccarelli arriva dal consigliere comunale di Pisa Diego Petrucci, presidente della commissione di controllo e garanzia sulle partecipate. 

"In più occasioni - ha spiegato - i vertici di Ctt Nord ci hanno detto che il Costo del biglietto pesa per il 6 per cento e quindi far pagare tutti non risolverebbe io problemi economici. Se così è, allora, invece dei continui aumenti che disincentivano l'utilizzo dei mezzi, rendiamo il servizio gratuito, risparmiando sulla stampa dei biglietti e sul personale incaricato dei controlli. Se, invece, si decide per il contrario, allora bisogna cambia sistema e fare in modo, come accade in altri Paesi, che tutti paghino". 

Non ci sta, Petrucci, a dare tutta la responsabilità a tagli e crisi. E se si parla di infrastrutture e viabilità, il discorso non può che  finire lì: "Sull'aeroporto avete dato il via al più grosso sperpero di soldi pubblici del quale qui si abbia memoria per accontentare qualcuno. Per fare il doppione a Firenze e il people mover, saranno usati 230 milioni di euro pubblici. Se lo fate, non avete più il diritto di dire che i soldi non ci sono".