Preziosi baluardi del commercio e punti di riferimento da oltre un quarto di secolo per l'intera comunità. Sono quelle attività a cui il Comune di Calci ha consegnato il Calzare d’Oro, un riconoscimento simbolico come segnale di gratitudine.
Ma quella di domenica scorsa, dedicata ai negozi di vicinato e alle attività ricettive e di ristorazione, è stata soltanto la prima "tappa" di un percorso che proseguirà nel periodo estivo, quando il Calzare d’Oro sarà consegnato anche alle aziende agricole, alle attività artigianali e industriali e ad altre attività commerciali, e ancora nel mese di settembre, quando ad essere festeggiate per la loro longevità saranno le associazioni del terzo settore.
I riconoscimenti, una pergamena incorniciata raffigurante il calzare e l'olivo, simboli di Calci, sono stati consegnati in sala consiliare dal sindaco Massimiliano Ghimenti, dall’assessore Fabio Mencarelli e dalla consigliera comunale Antonella Labruzzo, che ha svolto un significativo lavoro di ricerca e organizzazione.
“Questo riconoscimento è per il vostro impegno costante – hanno sottolineato Ghimenti, Mencarelli e Labruzzo – e per la capacità di sapervi rinnovare nel tempo, anche nei momenti più difficili, come durante l’emergenza Covid, quando avete prestato sostegno alla comunità con grande spirito di servizio".
Agli esercizi commerciali che hanno raggiunto e superato il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività, inoltre, è stata consegnata anche la medaglia ufficiale del Comune di Calci. Questi ultimi sono: Acconciature Brunello, Bar Albergo Le Gemelle, Baruffa Hair Stylist, Cartolibreria Armani, Casa In Arreda, Farmacia Pacini, La Bottega dei Sapori, Macelleria Guidi e Macelleria Meucci.
Premiati con il Calzare d’Oro per i 25 anni di attività anche Agricenter, Agriturismo Al Palazzaccio, Agriturismo I Felloni, Alimentari Leonarda, Bar La Farfalla, Edil Ferr, Famiglia Barsotti, Fer Casa, Ferri Alessandro, Filgraziosa, L’Oro e il Tempo, Panetteria Calcesana dal 1996, Panificio Valgraziosa, Pasticceria Andreoni, Pizzeria La Certosa, Ristorante Il Conventino, Ristorante Le Porte, SOS Profumo dei Fiori, Tabacchi La Torre, Trattoria Montemagno e Villa Rosselmini.