Attualità

"5x1000 per il contributo affitti"

Il Comune invita i propri cittadini a destinare la donazione all'amministrazione. Ghimenti: "Vogliamo mantenere il contributo nonostante i tagli"

Il municipio di Calci

Un appello alla cittadinanza per garantire risorse all'amministrazione comunale. Lo hanno lanciato sindaco e vicesindaca, che hanno invitato a devolvere il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi al Comune per incrementare il contributo all'affitto.

"Il 5x1000 è uno strumento importante per sostenere le politiche sociali sul territorio e rispondere il più possibile alle difficoltà dei cittadini - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - e quest’anno sarà ancora più prezioso: come Giunta, abbiamo infatti deciso di destinarne interamente i proventi di quest’anno a incrementare i fondi comunali del contributo affitto, preso atto del taglio netto dei fondi statali deciso improvvisamente dal Governo Meloni".

Il bando per l'assegnazione di contributi a integrazione dei canoni di locazione, con scadenza al 19 Giugno, è riservato alle famiglie a basso reddito. "Per chi vive in affitto si tratta di un sostegno prezioso - ha aggiunto la vicesindaca Valentina Ricotta - e il Comune intende garantire tale contributo il più possibile anche nel 2023, nonostante i tagli governativi".

Negli ultimi anni, proprio grazie alla scelta dei cittadini, il 5x1000 ha garantito circa 6mila euro al bilancio annuale dell’ente. "Se i cittadini non effettuano alcuna scelta, tali risorse restano nelle casse dello Stato - ha concluso Ricotta - per questo invitiamo i calcesani a fare una scelta e quindi a destinare il proprio 5x1000 a realtà che ritengono meritevoli oppure al Comune, che quest'anno lo utilizzerà per dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio che vivono in affitto".