Attualità

70mila euro per asfalti e percorsi pedonali

Sarà un Settembre di lavori tra le strade del territorio comunale, sul quale interverrà anche la Provincia di Pisa con un lotto di riasfaltature

L'assessore Sandroni (a sinistra) e il sindaco Ghimenti

Da una parte la manutenzione straordinaria delle strade comunali; dall'altra, la messa in sicurezza anche dei tracciati per la mobilità sostenibile. Doppio obiettivo per l'amministrazione di Calci, che con un investimento di circa 70mila euro in due lotti darà il via a una serie di interventi a partire da Settembre.

"La cura degli asfalti ha caratterizzato entrambe le nostre legislature - ricorda in conclusione il sindaco Massimiliano Ghimenti - arrivati al 2022 possiamo dire che la stragrande maggioranza delle criticità sono state risolte, almeno per ciò che riguarda le competenze comunali. Ma non ci fermeremo certo qui, fino all’ultimo giorno lavoreremo in questa direzione".

Per quel che riguarda la manutenzione straordinaria, verrà realizzato il nuovo asfalto in via delle Chiuse, lungo un tratto di via dei Pettinini e, a Montemagno, per un tratto di via Cerbaiola, dove sarà anche messo in sicurezza il ponte mediante l’installazione di nuove barriere protettive.

Sul fronte dei tracciati per la mobilità sostenibile, invece, gli interventi prevedono sia riasfaltature sia la sistemazione e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, che verranno ben delimitati con apposita segnaletica. I lavori interesseranno, in questo caso, interesseranno un tratto di via dei Madonnoni, con riasfaltatura e completamento del percorso pedonale; via San Vito e via XX Settembre, nel tratto prospiciente via San Vito, per le quali è previsto nuovo asfalto; e, infine, l’intera via Caprili e la provinciale Arnaccio-Calci, tra l’area di San Vito e piazza Garibaldi.

"Come da nostra richiesta, l’amministrazione provinciale ha messo in calendario un primo lotto di lavori, per riasfaltare e sistemare strada e banchina stradale, dal ponte dello Zucchini a salire verso il paese - hanno concluso in proposito il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Sandroni - ringraziamo sin d’ora gli uffici provinciali e il presidente Angori, per aver risposto con tempestività alle nostre sollecitazioni, onorando gli impegni presi".