Cronaca

Addio alla professoressa Maria Teresa Lazzarini

Cittadina onoraria della Valgraziosa, ha a lungo diretto il museo nazionale della Certosa. Il cordoglio del sindaco e della giunta

Lutto a Calci per la scomparsa di Maria Teresa Lazzarini, per tanti anni direttrice del Museo Nazionale della Certosa e cittadina onoraria della Valgraziosa.

Per mezzo di una nota l'amministrazione comunale di Calci esprime profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa.

"Una persona ancora oggi ricordata con grande affetto e stima da tutta la nostra comunità - queste le parole del sindaco Massimiliano Ghimenti a nome della giunta -, sia per le sue doti umane e professionali sia per l'impulso che ha saputo imprimere, con dedizione e passione, per la valorizzazione del complesso monumentale. Ricordo anche che amava accompagnare le persone in visita e, non a caso, una delle più belle guide sulla Certosa mai pubblicate porta la sua firma".

La professoressa è stata anche tra i soci fondatori dell'Associazione degli amici della Certosa di Pisa. "Affabile e colta, la sua grande competenza professionale, il suo raffinato sense of humour ed i suoi preziosi consigli ci mancheranno" si legge sulla pagina Facebook dell'associazione.

Oggi, martedì 3 Ottobre alle 15, l'ultimo saluto nella Chiesa del Cimitero della Misericordia di Pisa.