Attualità

Affitti e pacchetto scuola, risorse dal Comune

Stanziamento totale da 62mila euro per l'amministrazione: 50mila sono destinati ai contributi agli affitti, mentre 12mila per le spese didattiche

Il municipio di Calci

A fronte del taglio da oltre 80mila euro deciso sul fondo per il contributo affitti, deciso a livello nazionale, il Comune di Calci ha deciso di stanziare 50mila euro per il sostegno all'abitare e altri 12mila euro per integrare il cosiddetto "pacchetto scuola", che conta anche su 13mila euro dalla Regione.

In questo modo, l'amministrazione di Calci ha deciso di emanare comunque il bando relativo al contributo affitti, che ha l'obiettivo di abbassare il costo del canone per famiglie in difficoltà.

"Volevamo fortemente che il 2024 cominciasse con una buona notizia per le famiglie calcesane - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - specialmente per quelle molto preoccupate dalla possibilità di non ricevere più un aiuto nel pagamento dei canoni di locazione, per effetto dell'assurda scelta di azzerare il fondo nazionale degli affitti da parte del Governo. Abbiamo stanziato una somma enorme per le nostre possibilità, posso assicurarlo, ma che ci permetterà di aiutare ben 68 nuclei familiari".

Per quanto riguarda il "pacchetto scuola", grazie all'integrazione del Comune alle risorse giunte dalla Regione, le 83 famiglie risultate beneficiarie a seguito del bando riceveranno tutte il contributo massimo previsto, ovvero 300 euro, a rimborso delle spese per l'acquisto del materiale didattico.

"Il nostro Comune aiuta le famiglie sostenendo il costo per l'acquisto dei libri relativamente alla scuola primaria - hanno detto la vicesindaca con delega al Sociale, Valentina Ricotta, e l'assessora all'Istruzione, Anna Lupetti - ma è molto importante aiutare anche le famiglie a basso reddito nel resto del percorso scolastico obbligatorio, visti gli elevati costi, peraltro in crescita, di libri e materiali. Per questo, abbiamo stanziato anche risorse comunali, al fine di garantire a tutti i beneficiari il massimo previsto".