In via del Fienilaccio a Castelmaggiore sono iniziati i lavori di consolidamento del parcheggio, che porteranno una competa riqualificazione dell’area. Il costo complessivo dei lavori di circa 200mila euro è stato coperto soprattutto grazie ai 135mila euro derivanti da un finanziamento PNRR, mentre i restanti 65mila sono stati stanziati dall'amministrazione comunale.
Per consentire i lavori, dal 16 Luglio al 13 Novembre non sarà possibile parcheggiare nell’area di via del Fienilaccio e in una piccola porzione di piazza Verdi, che dovrà necessariamente essere utilizzata come area di cantiere. Per compensare i disagi della cittadinanza, il Comune ha deciso di rimborsare i biglietti dell’autobus per la tratta Calci-Castelmaggiore, andata e ritorno, per tutti i mesi in cui il cantiere sarà attivo.
Ciò servirà a far sì che chi non avesse modo di parcheggiare a Castelmaggiore, dato che l’area sarà chiusa dal cantiere, potrà fermare l’auto a Calci e raggiungere casa propria con l’autobus in modo del tutto gratuito.
"Siamo particolarmente contenti di mettere mano, grazie a risorse PNRR e fondi comunali, a un'opera così importante per tutta la zona collinare - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - inoltre, con la misura del bus gratis, intendiamo andare incontro alle esigenze dei residenti che, ovviamente, avranno un po’ di disagi. Proprio confrontandoci con loro è nata questa idea, che incentiva l'uso del mezzo pubblico, cosa che ci piace come messaggio anche una volta conclusi i lavori".