Cronaca

Altre due sanzioni per abbandono di rifiuti

Nuovi episodi nelle zone di Paduletto e La Corte, ma la polizia municipale ha rintracciato i presunti responsabili. Multe di 600 euro

Non si ferma la lotta all'abbandono dei rifiuti. Nei giorni scorsi, sul territorio calcesano sono stati registrati due nuovi episodi, a Paduletto e La Corte. Anche in questo caso, però la polizia municipale e l'ufficio ambiente hanno trovato indizi utili per risalire ai presunti responsabili. Adesso la municipale concluderà il procedimento staccando le relative sanzioni, 600 euro ciascuna.

Ferma la condanna del sindaco Massimiliano Ghimenti: "L'amministrazione ed il personale comunale, cui va il nostro ringraziamento - commenta il primo cittadino- faranno di tutto per sanzionare ogni incivile che disperde rifiuti in Valgraziosa".

L’amministrazione comunale ricorda che è possibile smaltire gratuitamente i rifiuti ingombranti alla stazione ecologica di via del Paduletto, oppure richiedendone il ritiro domiciliare a Geofor. Il ritiro domiciliare può essere richiesto al numero verde 800959095 scegliendo l’opzione 2 (da cellulare al numero a pagamento 0587261880), attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 17, oppure mediante la app RCiclo. Al centro di raccolta di via del Paduletto, è possibile smaltire non solo vecchie masserizie, elettrodomestici guasti e rottami ferrosi, ma anche carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, tessuti, batterie, pile e medicinali scaduti.

Il centro di raccolta di Calci è aperto tutti i giorni, domenica esclusa, con il seguente orario: lunedì e giovedì 13-19; martedì, mercoledì e venerdì 7-13; sabato 7,30-13,30 e 14-18.