Attualità

Altri 230mila euro per il risparmio energetico

In programma interventi per ridurre l'impatto ambientale per il palazzo del municipio, l'ex Opera Cardinale Maffi e la palestra comunale "Magagnini"

Il palazzo comunale di Calci

Un Comune più green grazie a lavori per oltre 230mila euro. A Calci, l'amministrazione comunale a breve darà il via ai lavori che interesseranno il palazzo comunale, l'edificio ex Opera Cardinale Maffi e la palestra comunale "Magagnini" di piazzale Forino.

Per quanto riguarda il palazzo municipale, dove i lavori richiederanno all'incirca 180mila euro, saranno sostituiti tutti gli infissi. All'ex Opera Cardinale Maffi, invece, è previsto un primo intervento sulle finestre meno efficienti e meno sicure, in entrambi i casi con l’installazione di elementi ad alta efficienza per garantire un maggior comfort nei locali e consumi più ridotti. Infine, alla palestra "Magagnini", saranno sostituiti i corpi illuminanti, per assicurare illuminazione adeguata e anche qui bollette più contenute.

Interventi che, in linea generale, mirano a produrre un minor impatto sull’ambiente e, di conseguenza, un risparmio per le casse del Comune. Un risparmio che si fa ancora più consistente, considerando che i costi degli interventi, grazie ai finanziamenti esterni, saranno praticamente dimezzati per l'amminisitrazione.

Dal 2014, anno di insediamento della prima giunta guidata dal sindaco Massimiliano Ghimenti, il Comune ha investito nell’efficientamento energetico oltre un milione di euro, in larghissima parte garantiti da finanziamenti esterni al bilancio comunale, come bandi regionali e risorse governative.