Attualità

Borse di studio in ricordo di due maestri

Ognuna del valore di 500 euro, sono state consegnate ai vincitori del bando per giovani musicisti promosso dalla Filarmonica Giuseppe Verdi

Due borse di studio in ricordo dei Maestri Fabrizio Casini e Luigi Cunsolo, ognuna del valore di 500 euro, sono state consegnate ai vincitori del Bando di concorso per giovani musicisti promosso dalla Premiata Filarmonica Giuseppe Verdi di Calci: Leonardo Bonanni (batteria) ed Elettra Morelli (canto). La cerimonia si è svolta sabato 28 Dicembre.

Il Bando, che gode del patrocinio e del contributo dell'amministrazione comunale, è stato istituito per la prima volta nel 2021 su impulso del Comune di Calci e organizzato dalla Filarmonica calcesana, con l'obiettivo di coniuguare il ricordo dei due Maestri, prematuramente scomparsi, e la passione per la musica che riuscivano a trasmettere ai loro giovani allievi.

Rivolto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, iscritti ad una scuola di musica della Valgraziosa oppure residenti nel Comune di Calci che frequentino un Istituto pubblico scolastico a indirizzo musicale o un corso di istruzione musicale, il bando ha visto quest'anno 12 partecipanti, che si sono esibiti in canti e brani suonati con vari strumenti - tra cui batteria, tromba e pianoforte -, di fronte ad una commissione composta da referenti di realtà musicali locali.

"Valorizzare i giovani, le loro capacità e le loro passioni - il commento di Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alle politiche giovanili - è un impegno preciso che ci siamo presi negli anni, nonché il modo per noi istituzioni di esprimere loro vicinanza e fiducia, che si tratti di studio, sport o, come in questo caso, musica e arte. E grazie a occasioni come queste possiamo apprezzare la capacità che i giovani hanno, di sapersi impegnare e sacrificare per raggiungere grandi obiettivi”.