Una cerimonia che ogni anno prova a tenere insieme comunità e futuro. In sala consiliare, l’amministrazione comunale ha festeggiato i ragazzi e le ragazze che nel 2025 hanno compiuto, o compiranno, 18 anni: in tutto sono 77. Durante l’incontro c’è stato anche un pensiero speciale per Arturo Pinori, ricoverato da giorni dopo un grave incidente stradale, a cui è arrivato un abbraccio simbolico da parte di tutti.
Ai neo maggiorenni la vicesindaca facente funzioni Valentina Ricotta e la giunta hanno consegnato un dono dell’amministrazione, una copia della Costituzione Italiana e la bandiera Tricolore, come segno del passaggio all’età adulta e dei diritti e doveri che ne derivano. Ricotta si è poi recata in ospedale per consegnare il dono ai genitori di Arturo, portando il saluto dei compagni e delle compagne e dell’intera comunità di Calci.
Spazio anche ai risultati scolastici: consegnato un attestato ai diplomati con il massimo dei voti. Per le medie sono stati festeggiati Alice Marianini (con lode), Tommaso Adami, Irene Cascino, Ettore Foschi e Asia Mazzoni, mentre per le superiori Marco Metallo e Nicole Zbulj del Liceo Scientifico Buonarroti, Linda Buselli e Chiara Flora Lonati del Liceo Carducci. Ricotta ha detto: "Auguriamo a tutti e tutte di crescere, studiare e lavorare con impegno e passione - queste le parole di Ricotta - per veder realizzati i vostri sogni e le vostre aspirazioni. Con l’auspicio che, in qualunque parte del mondo la vita vi porti, non dimentichiate mai le vostre radici calcesane".