Lavoro

"Sudore e fatica per un sogno che oggi è realtà"

In due anni di attività, il Centro ippico La Cartuja di Silvio Colombini è diventato punto di riferimento per il territorio e a livello nazionale

Silvio Colombini (a sinistra) con lo staff del centro ippico

La prima è stata Melody e in meno di due anni i cavalli sono diventati 13. Un maneggio all'ombra della Certosa che si presenta come "fabbrica di idee per il tempo libero" oltre che una scuola di equitazione. Tutto è iniziato nel Settembre 2020 quando Silvio Colombini – presidente dell'associazione Alpha Outdoor experiences - ha aperto il Centro Ippico La Cartuja rilevando una pensione per cavalli. 

Silvio Colombini

Silvio ha cavalcato per la prima volta a 35 anni e, ammette, "la prima volta è stata ovviamente una tragedia!”. Ma la sua scelta di vita è stata decisa e con "sudore e fatica" oggi si vedono i risultati, di un progetto in continua evoluzione che punta molto sul turismo esperienziale e sulla collaborazione con le altre realtà del territorio.

“Abbiamo trascorso il lockdown lavorando senza sosta - racconta Silvio -, buttandoci dentro ogni energia, spalando il fango, costruendo ogni pezzetto del maneggio esattamente come lo avevo immaginato. Semplice e rustico, dove si sta bene anche solo per una giornata all'area aperta tra l'area pic-nic e lo spazio per i più piccoli”. Colombini ha quindi creato una squadra giovane e con voglia di fare, cercando anche professionisti per permettere al centro ippico di farsi conoscere velocemente.

Il centro dispone oggi di due grandi campi di lezione dove è possibile frequentare la scuola di equitazione. Ma è anche punto di partenza di passeggiate e trekking, non soltanto a cavallo, esperienze survivor e tour gastronomici. Puntando molto sul "valore della prima esperienza" e tutto ciò che può offrire una "fuga dalla città".

In questo senso, l'ultima idea di Colombini si chiama "Prima esperienza o retraining". "Studiata e raccomandata appositamente per chi è da più di un anno che non va a cavallo o non è mai montato a cavallo - spiega -, composta da una lezione da terra per scoprire o ripassare i comandi di base e prepararsi consapevolmente all'esperienza, una lezione in campo e poi una bella passeggiata accompagnati dallo staff fuori dal maneggio". 

Un'offerta che oggi non manca di attirare clienti da tutta Italia, desiderosi di scoprire la campagna, l'equitazione e il territorio della Valgraziosa e del Monte Pisano.