Attualità

Certosa da record, quasi 74mila visite nel 2023

Battuto anche il 2018: il Museo di Storia naturale dell'Università di Pisa esulta per i numeri dell'anno concluso e annuncia le novità del 2024

La Certosa di Calci

Una manciata di visitatori avrebbe fatto scattare cifra tonda, ma il record di presenze, per il Museo di Storia naturale dell'Università di Pisa, alla Certosa di Calci, è comunque raggiunto: nel 2023, infatti, sono stati 73.977 i visitatori, in media oltre 200 al giorno. Battuto largamente il primato del 2018, anno in cui la Certosa aveva accolto ben 71mila persone.

Un grande riconoscimento per il Museo, che sotto la direzione della professoressa Elena Bonaccorsi, nell'anno appena concluso ha inoltre proposto oltre 50 eventi e iniziative al pubblico tra cui conferenze, laboratori, incontri, visite guidate e corsi di formazione. Nel 2023, tra l'altro, è stata anche inaugurata la nuova Sala dell’evoluzione umana.

"I numeri testimoniano il grande lavoro fatto nel 2023 da tutte le persone che lavorano al Museo - ha commentato la professoressa Bonaccorsi - sono importanti e incoraggianti per il nostro impegno futuro. Ma i numeri non sono tutto, e non sono nemmeno la cosa più importante: continueremo a impegnarci per garantire la qualità dell’esperienza che i visitatori vivono nel nostro Museo: un’esperienza interessante dal punto di vista scientifico, ovviamente, ma che sia anche coinvolgente e piacevole".

Tra i progetti futuri, nella prima parte dell’anno si svolgeranno una serie di iniziative dedicate al mondo dei microrganismi. Successivamente, sono previste due mostre fotografiche temporanee e un ciclo di conferenze a tema. Per quanto riguarda gli allestimenti, riaprirà la Galleria dei Minerali, con le nuove vetrine in cui ammirare anche i minerali recentemente acquisiti dal Museo.