Attualità

La colonnina per ricaricare e sistemare la bici

Un nuovo servizio per cittadini e turisti, promosso dall'amministrazione comunale dopo l'idea lanciata dal gruppo di opposizione

La colonnina per le biciclette benvenuta a Calci

E’ stata installata, nell’area di sosta camper di via Brogiotti, una colonnina per la riparazione e la ricarica delle biciclette. Un servizio pensato sia per gli abitanti sia per i turisti e gli sportivi che, per hobby o necessità, utilizzano biciclette da strada, mountain bike ma anche e-bike sempre più in voga tra gli amanti delle due ruote. 

La proposta, arrivata dalla minoranza del consiglio comunale calcesano, ha così trovato compimento. "Un primo passo per incentivare la mobilità lenta - hanno sottolineato dal Comune di Calci - ma anche per rendere ancora più attrattivo, turisticamente e commercialmente, il paese con una sua già importante vocazione sportiva".

La colonnina in alluminio non necessita di manutenzione straordinaria e possiede una pompa di gonfiaggio pneumatici, due prese Shuko per e-bike, un porta bici oltre ad un set di attrezzi quali cacciavite, chiavi regolabili e chiavi a brugola, strumenti utili per riparazioni immediate in caso di bisogno. Si tratta di uno strumento facile, immediato, resistente e, soprattutto, a portata di click. La posizione della colonnina sarà infatti inserita in Google Maps permettendo ai ciclisti di trovare in ogni momento la postazione più vicina sul territorio senza necessità di scaricare app specifiche.

"Ancora una volta un nostro intervento concreto per il territorio - ha commentato Serena Sbrana, capogruppo di minoranza -, che offrirà un nuovo servizio ai cittadini, agli sportivi e ai turisti”. Per ora è stata installata una colonnina in Piazzale G. Catanti (area sosta camper), ma ci auguriamo che a questa ne seguano altre in quanto, nell’ambito dello sviluppo della mobilità e del turismo sostenibile, si tratta di attenzioni per il territorio idonee a creare, oltre a un servizio per il cittadino, anche un potenziamento dell’offerta turistica e dell’accoglienza".