Attualità

Contributi affitto, 45mila euro per 68 famiglie

L'amministrazione comunale di Calci, nonostante i tagli a livello nazionale, eroga gli aiuti: "Misura indispensabile per tanti cittadini"

Il Comune di Calci

Sono 68 i nuclei familiari risultati beneficiari del contributo affitti, che l'amministrazione di Calci ha stanziato anche per il 2023 in modo da sostenere il pagamento del canone di locazione.

"Per garantire l’erogazione e assicurare che ogni singolo contributo potesse arrivare a una cifra degna di tale nome, l’amministrazione comunale ha dovuto stanziare quasi 45mila euro, in pratica più del doppio rispetto al solito - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - ciò si è reso necessario per far fronte al totale azzeramento dei fondi statali a sostegno degli affitti, che nel 2022 si erano tradotti per Calci in una cifra enorme, ben 81mila euro arrivati da Roma. Dovendo quindi contare soltanto sulle nostre forze e su un contributo regionale di 5mila euro, siamo arrivati a produrre il massimo aiuto possibile".

"Le famiglie a basso reddito che vivono in affitto devono poter contare stabilmente su questi sostegni - ha aggiunto Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alle Politiche sociali - per questo auspichiamo che il Governo torni quanto prima a stanziare le risorse necessarie. Si tratta di una misura indispensabile per le famiglie: i Comuni non possono essere lasciati da soli a dover sostenere".

Nell’arco della prossima settimana, i beneficiari che hanno fornito l'Iban riceveranno direttamente il bonifico, mentre chi non ha fornito l'Iban potrà riscuotere il contributo alla filiale Intesa Sanpaolo di Calci, in piazza Cairoli.