Attualità

Dieci edizioni del Mercatino natalizio calcesano

Artigianato, musica e divertimento per i più piccoli: tutto pronto per il fine settimana che si terrà attorno alla Pieve romanica in centro

La presentazione dell'iniziativa

Compie dieci edizioni il caratteristico Mercatino di Natale di Calci, che si terrà nel centro storico del borgo tra sabato 29 e domenica 30 Novembre grazie all'organizzazione condivisa tra Associazione Artigianato Mestierando, Centro Commerciale Naturale di Calci, Confcommercio Provincia di Pisa, Unità Pastorale della Valgraziosa e Strada dell'Olio dei Monti Pisani.

Per due giorni, dalle 10 alle 19, un girotondo di banchi abbraccerà il cuore del paese intorno alla Pieve romanica, in un'atmosfera magica con strade e pizze vestite a festa, dove non mancheranno specialità e prodotti tipici di artigiani, artisti locali e olivicoltori.

"Un appuntamento che richiama tante persone e che si arricchisce sempre di più ogni anno per quanto riguarda la qualità dell'artigianato ma anche per le iniziative - ha detto Valentina Ricotta, vicesindaca facente funzioni - ringraziamo l'Associazione Mestierando, Confcommercio Pisa e il Centro Commerciale Naturale di Calci per aver messo in campo questa sinergia che permette di organizzare un'iniziativa che si caratterizza per il suo clima accogliente e caloroso".

Ad allietare le due giornate non mancherà la musica a cura di CorE Ensemble vocale, La Sbandata marching band ed Esteban Pavez, letture natalizie a cura di GufElfo, laboratori con mattoncini Lego a cura di Orange Team Lug, e tanti personaggi pronti a far divertire ed entusiasmare i più piccoli. L'ingresso è gratuito.

"Una manifestazione molto importante per il tessuto commerciale e per la nostra comunità - ha aggiunto Antonio Del Galdo, presidente di Confcommercio Calci e del Centro Commerciale Naturale - l'auspicio è quello di riuscire a costruire un evento sempre più coinvolgente per tutte le attività commerciali".

"Ciò che caratterizza questo mercatino è la presenza di veri artigiani, ma anche produttori locali, la Strada dell'Olio e naturalmente le attività commerciali - ha affermato Bruna Lupetti Battaglini, vicepresidente di Mestierando - cerchiamo di tenere alta la qualità e di coinvolgere prima di tutto nell'organizzazione persone e associazioni calcesane".

"Saranno due giorni che vedranno le strade e le piazze intorno alla Pieve vestite a festa, con l'opportunità di fare acquisti di prodotti di artigianato di alto livello - ha concluso Elisabetta Pasquinucci, referente sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa - è importante, in occasione delle festività natalizie, fare acquisti nelle attività e negozi di vicinato, che rappresentano il cuore dei nostri paesi".