Attualità

Due giorni di interruzioni elettriche

Il sindaco Ghimenti: “Enel investe mezzo milione per risolvere finalmente le criticità registrate". Chi, quando e dove senza corrente

Stop alle criticità e alle interruzioni elettriche improvvise degli ultimi anni: con un investimento di circa mezzo milione di euro E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, continua nel suo impegno di migliorare la rete della Valgraziosa

È nell’ambito di questi interventi che, nei giorni di lunedì 2 e venerdì 6 Settembre dalle 9 alle 17 sarà necessario interrompere l’erogazione di corrente ad un elevato numero di utenze nel territorio comunale di Calci, nelle zone di Cappetta, Certosa, Rezzano e in tutto il versante di Montemagno (Montemagno, Ronchi, Fontanadiana, San Lorenzo).

In tutto saranno posati quasi 2 chilometri di nuovo cavo sotterraneo, realizzate 4 cabine secondarie, sostituiti pali e installati nuovi sostegni di ultima generazione nonché un cavo aereo elicord, più resistente ed efficiente, ed altri 12 chilometri di linee esistenti saranno sottoposte a manutenzione straordinaria per un totale di circa 7mila utenti coinvolti.

“Come amministrazione comunale ed anche personalmente come sindaco - sottolinea il primo cittadino Massimiliano Ghimenti - ci siamo più volte rivolti a Enel per arrivare alla risoluzione di queste note e serie problematiche. Per questo oggi, pur capendo il disagio per i cittadini per queste due interruzioni programmate, nel dare adeguata informazione alla popolazione anche al fine di mitigare i disagi stessi, ci sentiamo di chiedere pazienza alla comunità. Perché si tratta di importanti lavori di manutenzione e di rinnovamento delle apparecchiature elettriche di alcune cabine, a beneficio di tutti”.

“Saranno inoltre sostituiti alcuni cavi esistenti – conclude il sindaco -, con parziale interramento di alcuni tratti aerei, con l’obiettivo di evitare, in futuro, il continuo ripetersi di interruzioni di corrente per alberi e rami caduti sulle linee. Soprattutto, sarà realizzata una nuova linea che, chiudendo in un anello le frazioni alte, consentirà presto di limitare ad un ristretto numero di utenze eventuali interruzioni impreviste”.