Attualità

Enel, un milione di euro contro i disservizi

Investimenti e interventi di manutenzione e ammodernamento della linea: l'azienda interviene dopo i numerosi casi di interruzione del servizio

L'incontro avvenuto in Comune tra E-Distribuzione e amministrazione

Dopo i disservizi e le continue interruzioni di corrente registrate negli ultimi mesi, i responsabili territoriali di E-Distribuzione del Gruppo Enel hanno incontrato l'amministrazione comunale di Calci, rappresentata dal sindaco Massimiliano Ghimenti e dalla vicesindaca Valentina Ricotta.

"Ci siamo fatti portavoce di tutti quei cittadini che, negli ultimi mesi, hanno dovuto fare i conti con numerose e anche prolungate interruzioni di corrente - ha detto Ghimenti - siamo soddisfatti che E-Distribuzione abbia risposto tempestivamente, quasi in tempo reale, alla nostre richieste e, soprattutto, che faccia investimenti sul nostro territorio per quasi un milione di euro, tra i lavori già effettuati in alcune aree e quelli in partenza".

In particolare, infatti, soprattutto dopo il nubifragio di Novembre, sono stati svolti interventi di manutenzione a Montemagno. A questi, però, si aggiungeranno altri lavori per circa 500mila euro, con la realizzazione di nuove dorsali interrate e aeree con cavo di ultima generazione, in modo da isolare automaticamente, in caso di disservizio, il tratto di rete danneggiato.

In tutto saranno posati quasi 2 chilometri di nuovo cavo sotterraneo, realizzate quattro cabine secondarie, sostituiti pali e installati nuovi sostegni di ultima generazione nonché cavo aereo elicord, più resistente ed efficiente, ed altri 12 chilometri di linee esistenti saranno sottoposte a manutenzione straordinaria per un totale di circa 7mila utenti coinvolti.

"Adesso, chiediamo che, pur nella consapevolezza della complessità di alcune lavorazioni, si possa procedere speditamente alla loro realizzazione - ha aggiunto il sindaco - con l'auspicio che, una volta terminate le opere previste, possano dirsi definitivamente superati anche disagi e criticità".