Cronaca

Falco pellegrino abbattuto a Montemagno

La segnalazione è del wwf: l'animale, ferito, è stato trovato e adesso si sta cercando di curarlo per farlo tornare a volare

Purtroppo l'indebolimento della vigilanza venatoria (in particolare della Polizia Provinciale) si fa già sentire molto sul territorio con un consistente aumento del bracconaggio.

Nei giorni scorsi uno splendido esemplare giovane di Falco Pellegrino (Falco peregrinus) è stato abbattuto illegalmente durante l'attività  venatoria in località  Montemagno di Calci (Pisa), il raro rapace ferito è stato consegnato al WWF di Pisa da un cittadino che lo ha trovato e prontamente ricoverato per le cure necessarie presso il Centro di Recupero della Lipu di Livorno (CRUMA) dove stanno cercando di curarlo per farlo tornare a volare.

Dopo qualche giorno infatti il direttore sanitario del Centro confermava che dalla radiografia eseguita sull'animale veniva riscontrata la presenza di alcuni pallini di piombo. Poiché l'animale è stato abbattuto illegalmente durante l'esercizio venatorio, si e' proceduto ad inoltrare una denuncia nei confronti di ignoti per il reato di abbattimento di specie particolarmente protetta, in violazione alla Legge 157/92.