Attualità

Guardia alta per Ferragosto a Santallago

Vigili del fuoco, Protezione Civile, Antincendio boschivo e carabinieri forestali: attenzione massima per i giorni più caldi del Monte Serra

La tenuta di Santallago

I Comuni del Monte Serra si preparano al grande afflusso di visitatori. Ad Agosto, infatti, soprattutto a Ferragosto, il monte viene solitamente preso d'assedio e, per questo, tra Provincia di Pisa e amministrazioni, ci si prepara a gestire il traffico e le presenze.

Se, da un lato, la Provincia ha già stabilito una modifica alla viabilità per quanto riguarda alcuni giorni specifici del mese, con il traffico che sarà consentito soltanto sul versante butese, il Comune di Calci è pronto a dispiegare le forze necessarie per garantire la sicurezza dell'area.

Oltre alle forze dell'ordine, sono già in allerta il sistema regionale Antincendio boschivo e la Protezione Civile. Il primo, in particolare, sarà presente con squadre dislocate tanto a monte quanto a valle, mentre i vigili del fuoco attiveranno un presidio a Prato a Calci e la Protezione Civile locale sarà presente con la sala operativa del Centro intercomunale del Monte Pisano e con un sistema di telecamere.

Previsti anche un presidio sanitario della Croce Rossa Italiana in località Ceragiola e la presenza di un'unità cinofila dei volontari dei vigili del fuoco, nonché degli agenti delle Polizie municipali di Calci e Buti e dei carabinieri forestali.

Come al solito, inoltre, valgono le raccomandazioni sulle accensioni di fuochi o bracieri, che non devono essere effettuate al di fuori delle aree opportunamente attrezzate. Inoltre, occorre lasciare liberi gli ingressi e le piste forestali per garantire il transito dei mezzi di soccorso.