Politica

"I disservizi del porta a porta ci danno ragione"

Da Uniti per Calci chiedono che la raccolta dei rifiuti venga riconsiderata per garantire il decoro: "Siamo d'accordo, ma servono altre modalità"

Disservizi sul ritiro del porta a porta e sacchi lasciati per strada che, di conseguenza, aumentano il degrado. Questa la denuncia del gruppo di opposizione di Uniti per Calci, che chiedono all'amministrazione di riconsiderare il sistema di raccolta.

"Da diversi giorni si registrano, su tutto il territorio, numerosi disservizi legati al ritiro del porta a porta. Le foto e le lamentele che hanno inondato i social testimoniano ampiamente il mancato ritiro - hanno spiegato i consiglieri - pur sostenendo la raccolta differenziata, abbiamo sempre evidenziato i limiti del metodo del porta a porta".

"Questi disservizi hanno confermato i problemi di questa pratica, legati alla giacenza dei rifiuti davanti alle abitazioni - hanno proseguito - il porta a porta, infatti, non solo lascia i rifiuti alla mercé di animali selvatici e non, ma produce un’evidente mancanza di igiene e di decoro urbano. Se a tutto questo si aggiungono i ritardi nel ritiro o, come avvenuto in questi giorni, addirittura il mancato ritiro, ecco che in un attimo il territorio diventa sporco e maleodorante".

"Tutto questo, in un Comune che ha come principale ambizione la tutela della natura, è inaccettabile. Senza considerare che, nel tempo, c’è stato un aumento costante dei costi del servizio - hanno concluso - ci chiediamo se solo i cittadini debbano alzare i toni o non sia piuttosto ora che lo faccia anche chi amministra. Potrebbe essere anche il caso di riconsiderare quanto affermiamo da anni, e cioè di valutare metodi diversi di raccolta. Purtroppo quanto accaduto in questi giorni evidenzia come certi propositi della maggioranza su ecologia e rispetto del territorio restano punti di un programma non realizzato".