Attualità

I ripristini su strada dopo gli scavi per la fibra

Il sindaco Ghimenti fa il punto sulla sistemazione della viabilità dopo i lavori per la banda ultralarga: "Monitoreremo fino agli interventi finali"

L'assessore Sandroni e il sindaco Ghimenti

Ai lavori per l'installazione della fibra ottica sono seguiti quelli per ripristinare il manto stradale. Lo ha fatto sapere il Comune, che dopo i danneggiamenti causati dagli scavi hanno richiesto alla ditta di provvedere alla sistemazione dei punti più critici.

Gli operai hanno nuovamente effettuato i ripristini e le sistemazioni laddove esse, seppure provvisorie, non risultavano adeguate anche in relazione alla sicurezza del transito veicolare e pedonale. Gli interventi definitivi, invece, potranno essere eseguiti solo dopo alcuni mesi dalle lavorazioni, per consentire il naturale assestamento del terreno.

"Se per la copertura definitiva di tutte le tracce, che avverrà secondo le disposizioni nazionali convenzionate, è necessario attendere alcuni mesi, nel frattempo non erano accettabili dossi tagliati di netto e tracce tappate frettolosamente - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - senza dimenticare i danneggiamenti all’illuminazione pubblica, che furono immediatamente contestati".

"Ovviamente, analoga attenzione da parte nostra e dei nostri uffici sarà mantenuta anche fino a che non saranno realizzati i ripristini definitivi, che dovranno essere eseguiti con scrupolo e rispetto del territorio - ha concluso - altrimenti non mancheranno ulteriori richieste, eventuali sanzioni e ogni altra forma di tutela della comunità".