Attualità

Il 5x1000 al Comune per sostenere gli affitti

L'amministrazione comunale, come nel 2023, farà confluire queste risorse negli stanziamenti per sopperire al mancato rifinanziamento del fondo affitti

Il palazzo comunale di Calci

Come già avvenuto nel 2023, l'amministrazione comunale di Calci ha annunciato che quanto destinato dai cittadini e dalle cittadine con il proprio 5x1000 a favore del Comune sarà utilizzato per il contributo agli affitti.

Il fondo a sostegno dei canoni d'affitto, previsto dal 1998, non è stato infatti rifinanziato con la legge di Bilancio 2023. "L’amministrazione comunale rinnova l’appello affinché, al momento della dichiarazione dei redditi, i cittadini donino il 5x1000 al Comune - hanno detto dall'ente - tutte le risorse che arriveranno da questo canale saranno sommate a quelle comunali per incrementare al massimo il sostegno agli affitti".

"Negli ultimi anni sempre più cittadini hanno scelto di donare il 5x1000 al Comune - hanno continuato - una fiducia che, cresciuta nel tempo, garantisce oggi circa 6mila euro da destinare, appunto, al sociale. Il 5x1000 è una somma che viene in ogni caso sottratta mensilmente dal proprio stipendio o pensione: senza indicare una scelta tali risorse resteranno nelle casse dello Stato".